Contenuti show

Lifting del Collo

Per molte persone il collo è un luogo di orgoglio. È un’area che si riflette quando ci guardiamo allo specchio ed è la parte del corpo che più facilmente mettiamo in mostra con una semplice inclinazione della testa. Ma per altri è fonte di imbarazzo o insicurezza. Un lifting del collo può aiutarvi a sentirvi più sicuri del vostro aspetto e non è così invasivo come potreste pensare!

Il lifting del collo è noto anche come rizidectomia o lifting. Sono progettati per rimuovere la pelle, il grasso e il tessuto in eccesso dal collo e sollevare la pelle cadente intorno alla mascella per dare un aspetto più giovane.

Il lifting del collo dura in genere circa due ore e richiede solo l’anestesia locale, in modo da non dover dormire durante l’intervento. Il chirurgo praticherà delle piccole incisioni intorno alle orecchie e poi utilizzerà la liposuzione per rimuovere i depositi di grasso, la pelle in eccesso e il tessuto in eccesso dalla zona del collo prima di chiudere le incisioni con punti o graffette (a seconda della quantità di pelle da rimuovere).

Il periodo di recupero dopo questo tipo di intervento è in genere compreso tra i tre giorni e le due settimane, a seconda della quantità di lavoro svolto durante l’intervento stesso.

Il lifting del collo è una procedura di chirurgia estetica eseguita per ridurre la pelle e il grasso in eccesso sotto il mento e sul collo.

Il lifting del collo è una procedura di chirurgia estetica eseguita per ridurre l’eccesso di pelle e di grasso sotto il mento e sul collo. Questa procedura può essere eseguita da sola o in combinazione con altre procedure come il lifting del viso o il lifting delle sopracciglia.

L’obiettivo di questa procedura è quello di rimuovere la pelle e il grasso in eccesso dalla parte inferiore del viso e del collo, facendolo apparire più tonico e giovane. Se state prendendo in considerazione l’idea di sottoporvi a un lifting del collo, vi consigliamo di saperne di più su cosa comporta, compresi i costi e i risultati che potete aspettarvi.

Il lifting del collo può essere la procedura giusta per voi se avete pelle o grasso sciolti sotto il mento, rughe sul collo o pelle e grasso in eccesso sul collo.

Il lifting del collo può essere eseguito in anestesia locale nel nostro studio o come procedura ambulatoriale in ospedale o in un centro chirurgico. Nella maggior parte dei casi si ricorre all’anestesia generale. Come per altri interventi estetici, i risultati del lifting del collo sono immediati, ma continueranno a migliorare nel tempo con la guarigione e il ringiovanimento dei tessuti sottostanti.

Gli effetti di un lifting del collo possono durare per anni, a seconda di come ci si prende cura della pelle e della propria salute dopo l’intervento.

L’intervento di lifting del collo può migliorare l’aspetto del collo e del viso in generale. Il lifting del collo è progettato per rimuovere il grasso in eccesso, stringere la pelle e i muscoli allentati e migliorare il contorno generale del viso. L’intervento può essere eseguito attraverso un’incisione a cielo aperto o con la tecnica keyhole.

Il lifting del collo è un intervento chirurgico che migliora l’aspetto della pelle e dei tessuti sottostanti del collo rimuovendo il grasso in eccesso, rassodando la pelle e i muscoli allentati e migliorandone il contorno. L’intervento può anche comportare la rimozione della pelle in eccesso dalla parte inferiore del viso.

Il lifting del collo viene eseguito in anestesia generale o locale con sedazione; in genere richiede una notte di ricovero prima di tornare a casa.

Il lifting del collo è spesso combinato con altre procedure come il lifting del viso, la chirurgia delle palpebre e il lifting delle sopracciglia.

L’intervento è volto a rimuovere la pelle e il grasso in eccesso dalla zona del collo e a rassodare i muscoli sottostanti. Un risultato dall’aspetto naturale può essere ottenuto solo sollevando la pelle in eccesso e stringendo i muscoli.

Il lifting del collo può correggere il rilassamento cutaneo che si è sviluppato nel tempo a causa dell’invecchiamento, dei danni del sole o della perdita di peso. L’intervento può anche contribuire a migliorare l’aspetto generale del viso rimuovendo il tessuto adiposo in eccesso nel collo.

L’intervento di lifting del collo può durare da una a tre ore, in anestesia generale. L’intervento viene eseguito da un chirurgo plastico che pratica un’incisione nella zona del collo e rimuove i depositi di grasso in eccesso che causano il rilassamento cutaneo.

Che cos’è il lifting del collo?

Il lifting del collo è una procedura utilizzata per rassodare la pelle lassa del collo e della mascella. Può essere eseguito su persone che sono infastidite dall’invecchiamento della pelle, così come su coloro che hanno subito lesioni nella zona. L’intervento prevede l’asportazione della pelle e del grasso in eccesso e il rassodamento dei muscoli sottostanti.

Il lifting del collo si esegue in genere in anestesia locale e sedazione o in anestesia generale. Dopo l’intervento, l’area si presenta con un certo gonfiore e lividi, che si attenuano nel giro di qualche settimana. Il recupero completo può richiedere fino a sei mesi; tuttavia, la maggior parte dei pazienti noterà un miglioramento del proprio aspetto subito dopo l’intervento. 

Il lifting del collo viene in genere eseguito in anestesia locale con sedazione o in anestesia generale; ciò consente di rimanere rilassati per tutta la durata dell’intervento, pur rimanendo svegli per le cure di follow-up necessarie dopo l’intervento.

Quali sono i diversi tipi di lifting del collo?

Esistono due tipi principali di lifting del collo: il lifting tradizionale e il mini-lift. Il lifting del collo tradizionale viene eseguito in anestesia generale e può durare fino a 3 ore. Questo tipo di intervento è generalmente consigliato ai pazienti che presentano cedimenti cutanei ed eccesso di grasso nella zona del collo.

Il mini-lift, invece, è una versione più breve del lifting tradizionale che richiede solo un’ora di tempo. Il mini-lift è in genere consigliato ai pazienti che non hanno un eccesso di grasso intorno al collo o alla mascella, ma che desiderano semplicemente stringere la pelle lassa in queste aree mantenendo un aspetto naturale.

Cosa succede durante l’intervento di lifting del collo?

L’intervento di lifting del collo prevede la rimozione del grasso, della pelle e del tessuto muscolare in eccesso dalla zona del collo e delle guance, quindi il riposizionamento e il rassodamento del tessuto rimanente per ottenere un aspetto più giovane e definito.

Per iniziare l’intervento di lifting del collo, verrà somministrata l’anestesia generale. Successivamente, praticheremo una piccola incisione lungo l’attaccatura dei capelli del collo, che utilizzeremo per rimuovere il grasso e la pelle in eccesso da sotto la linea della mascella. Quindi stringeremo i muscoli sottostanti e li riposizioneremo per ottenere una mascella più definita. Una volta completato il lavoro in quest’area del collo, applicheremo i punti di sutura per chiudere le incisioni create durante l’intervento.

In seguito, è possibile che si verifichino gonfiori e lividi intorno alle incisioni per alcuni giorni o settimane dopo l’intervento. Questi sintomi dovrebbero scomparire da soli, man mano che il corpo guarisce dall’intervento.

Cosa posso aspettarmi dopo l’intervento di lifting del collo?

Dopo l’intervento di lifting del collo, si noteranno gonfiore e lividi. È inoltre possibile che si verifichi un certo intorpidimento nell’area dell’intervento. Per ridurre al minimo questi effetti, si consiglia di evitare di soffiare il naso, starnutire o tossire per 2 settimane dopo l’intervento.

Probabilmente sarà possibile tornare al lavoro 1 settimana dopo l’intervento; tuttavia, alcuni pazienti potrebbero aver bisogno di 3 settimane prima di tornare al lavoro. È necessario evitare attività faticose, come il sollevamento di carichi pesanti, per almeno 1 mese dopo l’intervento.

Si consiglia di indossare un indumento compressivo per almeno 6 settimane dopo l’intervento. Ciò contribuirà a migliorare i risultati dell’intervento riducendo il gonfiore e le ecchimosi e sostenendo i nuovi contorni della pelle.

Come viene eseguito il lifting del collo?

Il lifting del collo viene eseguito in ospedale in anestesia generale.

Durante l’intervento, il chirurgo pratica un’incisione all’attaccatura dei capelli e taglia la pelle e il tessuto in eccesso dalla parte superiore del collo, dalla mascella e dalla zona della gola. La pelle viene quindi sollevata e riposizionata per creare un aspetto più giovane.

L’intervento può includere anche una liposuzione per rimuovere il grasso in eccesso e rassodare la pelle del collo e del mento.

Quale anestesia viene utilizzata per il lifting del collo?

 Il lifting del collo è un intervento chirurgico che rimuove la pelle e il grasso in eccesso dalla zona del collo. Può anche essere utilizzato per rassodare i muscoli del collo.

L’anestesia viene utilizzata durante l’intervento per addormentare l’area da trattare. Il tipo di anestesia dipende dallo stato di salute, dall’età e da altri fattori.

Quanto tempo occorre per riprendersi da un lifting del collo?

Sono necessarie circa due settimane per riprendersi da un lifting del collo. Durante questo periodo, è probabile che si verifichino gonfiore, lividi e dolore. Il gonfiore dovrebbe diminuire entro due settimane dall’intervento.

Dovreste essere in grado di tornare al lavoro entro 10 giorni dall’intervento, ma dovreste evitare attività faticose per almeno due settimane dopo l’intervento.

I risultati del lifting del collo saranno visibili subito dopo l’intervento, ma potranno continuare a migliorare per diversi mesi, man mano che la pelle continuerà a guarire e a rassodarsi intorno all’area trattata.

Sono un buon candidato per l’intervento di lifting del collo?

L’intervento di lifting del collo è più comunemente eseguito su pazienti di età compresa tra i 35 e i 65 anni, che presentano un eccesso di pelle e di grasso intorno al collo. L’intervento può essere utilizzato anche per eliminare le rughe del collo, comprese quelle causate dal fumo. Se state pensando di sottoporvi a un lifting del collo, è importante che conosciate le opzioni a vostra disposizione e che sappiate se siete o meno dei buoni candidati per questa procedura.

I motivi più comuni per cui i pazienti optano per un lifting del collo sono:

  1. migliorare il proprio aspetto
  2. ridurre il doppio mento
  3. Attenuare le rughe nella zona del collo.

Quali sono i rischi di un intervento di lifting del collo?

L’intervento di lifting del collo comporta alcuni rischi, ma fortunatamente sono minimi. Gli effetti collaterali più comuni dell’intervento di lifting del collo comprendono gonfiore, lividi e intorpidimento dell’area trattata. Si deve anche prevedere un temporaneo intorpidimento del labbro inferiore, che di solito scompare dopo circa un mese.

Altre possibili complicanze possono essere la formazione di cicatrici nei punti di incisione, il restringimento asimmetrico della pelle del collo o la perdita totale della sensibilità in aree del viso come il labbro superiore e il mento. Tuttavia, queste complicazioni sono rare e possono essere ridotte al minimo consultando un chirurgo plastico certificato prima di sottoporsi a qualsiasi procedura chirurgica.

Cosa posso aspettarmi durante il recupero dall’intervento di lifting del collo?

Per circa 10 giorni dopo l’intervento di lifting del collo è possibile prevedere un lieve gonfiore, lividi e intorpidimento. Potrà anche avvertire un dolore temporaneo, che però si attenuerà nel giro di una o due settimane.

Dovrete seguire alcune istruzioni post-operatorie per garantire risultati ottimali:

  • Indossare un collare di sostegno per 2 settimane dopo l’intervento.
  • Evitare attività faticose per 4 settimane dopo l’intervento.
  • Fare con calma per 6 settimane dopo l’intervento.
  • Tenere la testa sollevata quando si è seduti o sdraiati per 1 settimana dopo l’intervento.

Quando posso tornare alle normali attività dopo il lifting del collo?

L’intervento di lifting del collo è un’operazione importante che richiede una certa calma per un paio di settimane dopo l’intervento. Il collo sarà dolorante e gonfio per un certo periodo di tempo dopo l’intervento, quindi è necessario prevedere almeno due settimane di riposo prima di tornare alle normali attività.

È necessario evitare attività faticose come il sollevamento di carichi pesanti o l’esercizio fisico finché il medico non darà il via libera. Potrebbe essere necessario indossare un collare cervicale per un massimo di due settimane dopo l’intervento.

Sono troppo vecchio per un lifting del collo?

La risposta breve è no. Il lifting del collo è un ottimo modo per rassodare la pelle del collo e può essere effettuato a qualsiasi età. Tuttavia, ci sono alcuni fattori che possono rendervi un candidato non ideale per un lifting del collo, quindi è importante parlare con il vostro medico delle vostre opzioni e avere una conversazione onesta sul fatto che questa procedura sia giusta o meno per voi.

La cosa più importante da sapere è che il lifting del collo non si limita a stringere la pelle lassa intorno al collo: può anche comportare la rimozione del grasso in eccesso accumulato nel tempo. Se state pensando di sottoporvi a un lifting del collo a causa dell’eccesso di grasso nella zona del collo, è importante sapere che questo tipo di intervento non è destinato a rimuovere il grasso in modo permanente, ma contribuirà a ridurre la quantità di grasso nella zona del collo. Se si vuole eliminare il grasso in eccesso per sempre (o almeno per diversi anni), oltre al lifting del collo è necessaria una liposuzione. La buona notizia è che la liposuzione può essere effettuata a qualsiasi età!

Il mio lifting del collo sarà permanente?

Sì, il lifting del collo è permanente. Il motivo è che non si tratta solo della pelle del collo, ma anche dei muscoli e del grasso della zona.

La pelle viene rassodata con punti di sutura che vengono rimossi dopo circa 10 giorni. I muscoli e il grasso, invece, vengono lasciati inalterati e rimarranno tonici finché ci si prenderà cura di sé dopo l’intervento.

Gli altri noteranno i risultati del mio lifting del collo?

Sì, gli altri noteranno i risultati del lifting del collo.

Il motivo è che il collo è un’area problematica ben nota a molte persone. Con l’avanzare dell’età è comune sentirsi a disagio per il proprio collo, sia perché ha iniziato a cedere, sia perché ha perso volume. Il risultato è che gli altri noteranno se avete fatto un intervento sul collo, ma solo se vi guardano da vicino!

La buona notizia è che questo tipo di intervento ha fatto molta strada rispetto agli esordi e oggi è incredibilmente sicuro ed efficace. Ci sono modi per assicurarsi di ottenere esattamente ciò che si desidera dal chirurgo: trovare un chirurgo plastico certificato che sia specializzato in interventi di ringiovanimento del viso e assicurarsi che scatti molte foto e spieghi tutto chiaramente prima di sottoporsi a qualsiasi procedura.

Ci saranno segni visibili dell’intervento?

Sì, ci saranno segni visibili dell’intervento di lifting del collo.

Il segno più evidente è che la pelle sarà più tesa e liscia. Tuttavia, si può anche notare che il mento appare più prominente e che il collo è più lungo.

I risultati sono visibili subito dopo l’intervento, ma i risultati completi si vedono in genere dopo tre mesi.

Qual è la differenza tra un lifting del collo e un lifting del viso?

Il lifting del collo è una procedura chirurgica per rimuovere la pelle e il grasso in eccesso dal collo e dalla mascella inferiore. In genere viene eseguito su persone che hanno perso molto peso o che sono state sottoposte a trattamenti di radioterapia per il cancro.

Il lifting del viso, invece, è utilizzato per rimuovere la pelle e il grasso in eccesso dall’intero viso. Il risultato di entrambe le procedure è un aspetto più giovane con un contorno più giovanile.

Il lifting del collo può ringiovanire, ma è bene documentarsi prima di sottoporsi all’intervento.